- L'OASI
- LA CASA DI PIPPI
- LUDOTECA GIOCHIMPARA
- L'AQUILONE
- SCUOLA D'ARTE NAPOLETANA
- SPORT
- UN ESTATE ALL'OASI
Il progetto “OASI” prevede la ristrutturazione e la riconversione di un opificio 4.000 mq. che stiamo trasformando in un centro polifunzionale a servizio delle famiglie del territorio.
L’intervento che si sta realizzando parte dalla certezza che un territorio migliora notevolmente quando per i suoi abitanti si creano condizioni di vita migliori.
Al momento sono già ristrutturati ed operativi:
LA MANGROVIA Un capannone trasformato in palestra di mq. 400 ca. che accoglie quotidianamente oltre 200 persone impegnate nelle varie discipline offerte;
L’AGORA’ spazio aperto di 1.200 mq. attrezzato con uno spazio giochi per bambini, tre gazebo abitualmente utilizzati per il caffè letterario, dieci tavoli per complessivi 120 posti a sedere utilizzati per la realizzazione di feste, un palco di mq. 60 per rappresentazioni teatrali e rassegne musicali e cinematografiche. L’Agorà è in grado di ospitare fino a 1.500 persone;
L’AULA VIRGILIO una sala di mq. 80 a servizio del palco e degli artisti che vi si esibiscono;
IL LABORATORIO D’ICONE E CORNICI “Arte dei poveri” di mq. 120 che costituisce una delle sezioni di avviamento al lavoro della Scuola d’Arte Napoletana frequentata da giovani a bassa scolarizzazione segnalati dai servizi sociali e dal tribunale dei minori;
’O ‘BBARRICIELLO ‘E L’OASI punto di ristoro di mq. 90 attrezzato con un bar, una cucina e di una sala capace di accogliere fino a quaranta persone.
SALA ALDO ANNUNZIATA un salone di mq. 400 il soggiorno della “casa” dove si intessono relazioni e si cresce insieme come famiglia. Il salone è intitolato ad Aldo Annunziata un giovane poliziotto morto nell’adempimento del suo dovere il primo giorno di primavera del 1983.
Sono in via di ristrutturazione:
L'Aula magna destinata agli incontri di formazione, ai convegni, ai dibattiti, al laboratorio di coineforum e alle rassegne teatrali invernali
Le sale per la LUDOTECA, L’ACCOMPAGNAMENTO SCOLASTICO, LA SARTORIA TEATRALE, I LAORATORI MUSICALI E DI CANTO, LA SARTORIA TEATRALE.
Il progetto di accompagnamento di bambini da 1 a 3 anni e delle loro mamme, intende prevenire il pericolo dell’allontanamento dei minori dal nucleo familiare attraverso azioni finalizzate all’educazione ed alla formazione dei loro genitori.
La casa di Pippi è uno spazio dove l’apprendimento avviene attraverso il gioco finalizzato all'educazione socio-aggregativa di bambini provenienti da nuclei culturalmente deprivati.
Il gioco, attraverso il coinvolgimento di tutta la persona, a differenza di altri percorsi educativi che interessano quasi esclusivamente la dimensione cognitiva si presenta come un valido stimolo per la socializzazione e lo sviluppo della personalità poiché permette di integrare le conoscenze, le capacità e le abilità, permette, inoltre, di esprimersi personalmente e in gruppo.
Il gioco è il veicolo naturale dell'apprendimento per i bambini, è un'attività trasformante che fa maturare e permette di sviluppare le capacità percettive, il senso di responsabilità,esprimere in modo funzionale le sensazioni, migliorare l'accettazione di se e degli altri, accettare e valorizzare il comportamento interdipendente.
Inoltre nella struttura si tengono incontri protetti richiesti dal tribunale dei minori di Napoli.
Progetto di animazione per minori dai 3 ai 6 anni.
Si tratta di uno spazio ludoteca, luogo di apprendimento attraverso il gioco finalizzato all'educazione socio-aggregativa di minori culturalmente deprivati.
I minori coinvolti sono divisi in fasce d'età e naturalmente sono coinvolti in attività adatte alla loro capacità di apprendimento e di gestione delle situazioni.
E’ stato attrezzato un piccolo zoo con animali domestici che li educano al rispetto della natura.
I gruppi non superano mai i venti elementi, sono affidati a due Educatore dell’infanzia coadiuvati da un operatore sociale e da due volontari opportunamente formati e hanno durata di tre ore al giorno.
È un’attività di recupero scolastico per minori della scuola dell'obbligo e vuole essere di supporto alle famiglie attraverso una costante azione di monitoraggio delle scuole e delle strade del quartiere grazie alla collaborazione di Educatori di Strada, assistenti sociali, sociologi, psicologi: realizzato quotidianamente è programmato con gli insegnanti delle scuole del territorio.
I LABORATORI
l’intento è quello di offrire a bambini e ragazzi possibilità di crescita attraverso azioni educative che li rendano protagonisti e li aiutino a sviluppare la creatività, la capacita’ di lavorare in equipé, di acquisire nozioni spazio temporali.
Ogni laboratorio è strutturato in incontri settimanali della durata di circa tre ore.
Sono operativi al momento i laboratori di:
BREAK DANCE, HIP HOP, WRITER per adolescenti dai 14 ai 18 anni
CREATIVITA’ dove si realizzano oggetti fatti a mano con la tecnica dell’uncinetto, del ricamo, del riciclaggio e si insegnano i primi rudimenti di taglio e cucito
ATTIVITA’ LUDICO RICREATIVE dove si impara a stare insieme con giochi da tavolo, giochi elettronici, corsi di recitazione, ballo, canto e tornei vari.
In un contesto di disoccupazione diffusa è necessario inventarsi il lavoro, è per facilitare l’inserimento lavorativo dei nostri giovani che è nata la SCUOLA D’ARTE NAPOLETANA che offre percorsi formativi finalizzati alla riscoperta e diffusione di antichi mestieri che altrimenti andrebbero persi. Nella formazione sono coinvolti maestri artigiani di provata esperienza e adolescenti a bassa scolarizzazione in età lavorativa.
La scuola d'arte napoletana comprende nove sezioni:
Sezione restauro del legno, della stoffa, della carta;
Sezione doratura e finitura del legno;
Sezione arte presepiale;
Sezione ceramica;
Sezione taglio e cucito;
Sezione teatrale che contempla tutti i mestieri del teatro;
Sezione orafa;
Sezione musicale;
Sezione cucina della tradizione.
Lo sport, oltre a diffondere i valori della solidarietà, della lealtà, del rispetto della persona, del rispetto delle regole che sono i principi fondanti di ogni società sana, è uno straordinario ambiente per costruire competenze trasferibili in altri contesti di vita.
Grazie ad un accordo di collaborazione con l’A. S. D. MANGROVIA, associazione specializzata che dispone di importanti figure professionali ogni giorno realizziamo corsi di:
Arti marziali e MMA;
Zumba;
Zumba baby;
Latino americano;
Samba
Balli caraibici;
Aerobica e step;
Iniziativa estiva realizzata nelle scuole del quartiere dal 1994 e che coinvolge un notevole numero di bambini e ragazzi anche di altre zone della città.
Il progetto di prefigge lo scopo di facilitare l’aggregazione e l’interscambio di minori nel periodo estivo attraverso campi estivi, giochi di squadra e di gruppo, visite e gite culturali a monumenti e parchi nazionali.